Punto Prelievi

Le analisi del sangue costituiscono uno strumento indispensabile per la cura della salute e la prevenzione delle malattie. In quasi tutte le patologie compaiono alterazioni di parametri emato-chimici ancora prima che si manifestino i sintomi.

Per effettuare il prelievo, è possibile recarsi direttamente al punto prelievi oppure, per un servizio più preciso e puntuale, prenotare online o telefonicamente.
Il ritiro dei referti può essere fatto on-line o di persona, anche con delega.

Pacchetti prevenzione

Il nostro centro prelievi, in collaborazione con Cerba Healthcare offre un servizio di eccellenza, che si caratterizza per una gamma completa di esami che supportano le persone nell’attività di prevenzione, monitoraggio della salute generale, o controllo di specifici parametri su indicazione medica, al fine di verificare la presenza di eventuali patologie.

I prelievi sono eseguiti da personale infermieristico nel completo rispetto delle norme igienico-sanitarie e della privacy del paziente.
ciò garantisce la massima accuratezza diagnostica e tempi rapidi di esecuzione.

In collaborazione con

  • Check up base Centro medico Crevada punto prelievi analisi del sangue pacchetto cerba healthcare
  • Check up donna over 40 Centro medico Crevada punto prelievi analisi del sangue pacchetto cerba healthcare
  • Check up uomo under 40 Centro medico Crevada punto prelievi analisi del sangue pacchetto cerba healthcare
  • Check up tiroide Centro medico Crevada punto prelievi analisi del sangue pacchetto cerba healthcare
  • Check up celiachia Centro medico Crevada punto prelievi analisi del sangue pacchetto cerba healthcare

Preparazione per le analisi di laboratorio

Dottoressa-e-tecnico-laboratorio---Analisi-Sangue Centro Medico Crevada

Prelievo del sangue

Fino alla sera del giorno precedente, a circa 10 ore dal prelievo, è consentito alimentarsi come di consueto, con esclusione delle bevande alcoliche. È inoltre consigliato non assumere bevande con caffeina ed è necessario astenersi dal fumo di sigaretta.
Nelle 3 ore precedenti il prelievo non mangiare, bere e fumare. È inoltre importante limitare l’attività fisica, evitare le situazioni stressanti, evitare d’inalare vapori di solventi (es. benzina, trielina, alcol, ecc. smacchiando, pulendo, verniciando, etc.).
In caso di trattamenti farmacologici, non sottoporsi agli esami in un periodo di assunzione prolungata di farmaci, i quali possono alterare i risultati finali. Le persone sottoposte a terapia (ad esempio con medicinali per il cuore, il diabete, l’artrosi, l’ansia e la depressione etc.), devono seguire le indicazioni del proprio medico.
Dopo il prelievo, tenere il braccio disteso, la mano aperta e premere il cotone sul punto di prelievo, senza strofinare, per almeno 5 minuti.

Abitudini, comportamenti e sostanze che possono influire sugli esami del sangue.

Alimentazione
L’assunzione di cibi e bevande influisce sulla concentrazione sanguigna di molte sostanze. Ad esempio, la sera prima del prelievo un’abbondante cena a base di cibi grassi può aumentare sensibilmente la concentrazione dei trigliceridi. D’altra parte anche un digiuno prolungato altera la concentrazione di molte sostanze. È quindi consigliabile, in linea generale, consumare una normale cena la sera prima del prelievo ed astenersi in seguito dal consumare altri cibi o bevande.

Alcol
L’assunzione di alcol provoca alterazioni transitorie e/o croniche di molte sostanze. Ad esempio, entro 24 ore dall’assunzione di modeste quantità di alcol si registra una diminuzione del glucosio nel sangue (glicemia). Se l’ingestione di alcol è massiccia e abituale, la concentrazione di molte sostanze viene permanentemente alterata segnalando così le patologie legate all’alcolismo cronico. È quindi opportuno limitare il consumo di bevande alcoliche per tutta la giornata che precede il prelievo o, ancora meglio, astenersene completamente.

Caffeina
L’effetto della caffeina sulla concentrazione delle sostanze presenti nel sangue non è ancora del tutto chiaro, anche se il sospetto d’interazione è molto consistente. È quindi logico non assumere bevande contenenti caffeina prima del prelievo (ricordate che non solo il caffè fa parte di questa categoria, ma anche il tè e molte bibite a base di cola).

Fumo
Come per l’alcol, anche il fumo provoca sia alterazioni transitorie, sia alterazioni croniche. Dopo un’ora dall’aver fumato da 1 a 5 sigarette si registra l’aumentata concentrazione degli acidi grassi, del glicerolo libero, dell’aldosterone, del cortisolo etc. L’importanza di tali variazioni dipende anche dall’età, dal sesso, e dal “tipo di fumo” (sigaretta, pipa, sigari). È bene astenersi dal fumare almeno dalla sera del giorno precedente al prelievo.

Attività fisica
L’attività fisica, anche se modesta – camminare, correre, andare in bicicletta – provoca, in genere, un “passaggio” dell’acqua presente nel sangue verso i muscoli. Ciò fa aumentare la concentrazione sanguigna di molte sostanze. I meccanismi coinvolti sono molto complessi e non possono essere riassunti in breve: la cosa importante, ai fini del prelievo, è non arrivare al laboratorio dopo aver camminato, corso o pedalato per lunghi tratti.

Ansia/Stress
La tensione che si accumula guidando nel traffico, lo stress conseguente a un’arrabbiatura mattutina o l’ansia che, a volte, precede il prelievo, sono tutti fenomeni che possono alterare alcuni importanti parametri (es. aumento dei globuli bianchi, dell’acido lattico, degli acidi grassi). È quindi opportuno essere quanto più possibile rilassati al momento del prelievo.

Ciclo Mestruale e Gravidanza
Le condizioni fisiologiche legate ai diversi momenti del ciclo mestruale e alla gravidanza producono sensibili variazioni nella concentrazione sanguigna di molte sostanze. Avvisate sempre il laboratorio del vostro eventuale stato di gravidanza e, soprattutto se dovete eseguire dei dosaggi ormonali, comunicate la data delle ultime mestruazioni.

Farmaci
Se state eseguendo una qualsiasi terapia o se avete assunto un qualsiasi farmaco nelle 24 ore precedenti il prelievo comunicatelo al laboratorio.